Indagine su un campione al di sopra di ogni sospetto

Indagine su un campione al di sopra di ogni sospetto

II numeri ci aiutano a descrivere il mondo, ma non sempre ci dicono come stanno le cose. Non dipende da loro, ma da come li otteniamo e come li interpretiamo. Per fare buone osservazioni bisogna evitare i tranelli mentali e gli errori grossolani, come quelli in cui cadiamo nella scelta del campione. Solo così possiamo “addomesticare” l’incertezza e prendere decisioni più consapevoli. I numeri possono aiutarci, ma non possono decidere per noi. Maneggiamoli con cura.


Stand Up for Science è un ciclo di video che, ispirandosi alle modalità della stand up comedy e partendo dall’attuale emergenza sanitaria, cerca in maniera ironica ma attenta e rigorosa nei contenuti, di offrire al pubblico strumenti utili per interpretare con maggiore consapevolezza le tante e spesso confuse informazioni scientifiche che vengono prodotte e fatte circolare attraverso i media, i social e le istituzioni.

Una cassetta degli attrezzi per riflettere su alcune questioni e termini legati al mondo della scienza che, oltre a presentarsi quotidianamente nella particolare situazione di isolamento che stiamo vivendo, possono rivelarsi utili nella vita di tutti i giorni e aiutarci nell’interpretazione della realtà.

Stand Up For Science è ideato da Frame – Divagazioni Scientifiche nell’ambito del progetto PICS (Picturing the Communication of Science)

Realizzato con l’attore e comico Francesco Giorda e il regista Umberto Costamagna

Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
Si ringrazia per la collaborazione il “Teatro della Caduta”
Media partner: Wired Italia